Chi è esperto di skincare routine già conosce tutti i benefici di una crema contorno occhi, ma immaginiamo che chi è alle prime armi ancora non se ne sia accorto. Guardando i 10 step della skincare routine coreana, infatti, ci si può stupire che – oltre al resto – un intero passaggio sia dedicato a questa piccola zona del viso. Ma non lasciatevi ingannare: la pelle della zona perioculare è tra le più delicate di tutto il corpo. Ecco perché abbiamo pensato di spiegarvi che cosa sono le creme contorno occhi coreane e perché dovreste iniziare a utilizzare se volete uno sguardo sempre vispo e giovane.
È DAVVERO NECESSARIA UNA CREMA CONTORNO OCCHI COREANA?
La loro finalità è semplice e sta tutta nel nome: i contorno occhi sono un prodotto specifico per la pelle che circonda questo importante organo del corpo. Quasi tutti i brand di skincare hanno formulato il loro e ormai se ne trovano nelle versioni più disparate: creme burrose, patch, gel, roll.
Ma ne abbiamo davvero bisogno? Anche dopo tonici, sieri, essenze e maschere?
Non abbiamo dubbi: sì. E il perché è facile da spiegare.
Le caratteristiche del contorno occhi.
La nostra pelle, attorno agli occhi, è molto delicata e si assottiglia con lo scorrere del tempo. Il derma di questa zona, poi, è anche molto secco e tende a sviluppare linee di espressione e pieghette con estrema facilità. Esistono infatti due zone in cui la pelle difficilmente mente: le mani e il contorno occhi. Prendersi cura di tutto il resto, saltando queste due parti del corpo, può compromettere l’intero aspetto regalandoci tutti gli anni che abbiamo – se non di più.
Il primo metodo che abbiamo per prendercene cura è applicare un SPF ogni volta che usciamo di casa (anche d’inverno!) e indossare gli occhiali da sole quando i raggi si fanno più intensi. Lo diciamo da sempre: proteggersi dalle radiazioni solari è il primo passo per mantenere una pelle giovane, uniforme e luminosa.
Il secondo step, poi, è applicare un prodotto specifico per la zona, che sia in grado di aiutare la pelle a rimanere idrata e a rigenerarsi. Ecco perché una crema contorno occhi è ciò di cui decisamente hai bisogno per rendere la tua skincare routine davvero efficace.
Cosa fanno le creme contorno occhi coreane.
Dalla Corea, ormai lo saprete, arrivano i prodotti di bellezza più innovativi e all’avanguardia. Le creme contorno occhi coreane non fanno eccezione: proprio a Seoul ne sono state create di diverse e sempre più specifiche, sia in termini di ingredienti, sia in termini di texture. Sbirciare tra i prodotti del k-beauty vi consentirà di trovare la più adatta a voi, ma se siete pigre continuate a leggere: tra poco vi daremo tutti i consigli che state cercando.
Di base, la crema contorno occhi fa per la zona perioculare ciò che una crema viso fa per la pelle del volto: aiuta il derma nei suoi naturali processi di riparazione e rigenerazione. In particolare, visto che la pelle del contorno occhi è molto delicata e spesso secca, la vostra crema la aiuterà a massimizzare la produzione di collagene, sopperendo alla naturale diminuzione dovuta all’età. Come ogni altra parte del corpo, anche questa zona ha le proprie specifiche necessità e il continuo studio dei coreani ha portato alla creazione di prodotti e ingredienti che potessero risolvere ognuna di queste.
|Lettura consigliata: come applicare la crema contorno occhi|
Quali ingredienti cercare nelle creme contorno occhi coreane.
Se il tuo problema è uno sguardo spento e stanco, dovresti rivitalizzarlo con ingredienti come la caffeina, la niacina (o Vitamina B3) e il resveratrolo, che agiscono come energizzanti. Se la pelle è molto secca, anche in questo caso l’acido ialuronico è il miglior alleato (a proposito, hai letto il nostro articolo sugli acidi più comuni del k-beauty?). Se hai la tendenza a sviluppare macchie e iperpigmentazione, invece, ricerca nell’inci del prodotto la Vitamina C.
Al di là di tutte le considerazioni, qualsiasi sia il tuo tipo di pelle o la sua necessità, non escludere mai questo passaggio dal rituale e applica sempre la protezione solare.
Noterai in poco tempo che l’aspetto dell’intero volto sarà migliorato!
Se ti abbiamo convinta a inserire le creme contorno occhi coreane nella tua skincare routine, allora scopri quali sono le più adatte a te in base alle necessità della tua pelle.
Non scordarti poi di lasciare un commento per raccontarci la tua esperienza e di seguire la Pagina Instagram di Maison Loo per rimanere sempre aggiornata!
Contenuto creato da Maison Loo. Vietata la riproduzione senza consenso.